ESCURSIONI

3a Planaval (1750 m) / Col Fetita (2557 m)

3 h 30'

Si segue l'itinerario Planaval / Col Serena (sentiero n. 6) fino sotto le baite di Rantin; qui si trova il cartello indicatore con il sentiero n. 3A che indirizza verso l'alpeggio di Tramail-des-Ors, da dove si prosegue per il Col Fetita.

6 Planaval (1750 m) / Col Serena (2547 m)

2 h 30'

Dal paesino di Planaval si imbocca la poderale che sale tra noccioli e ontani fino alle baite di Rantin (2400 m). Si sale poi a destra lungo le tracce che conducono al pianoro sovrastante e si prosegue sempre a destra fino al Col Serena. La discesa avviene lungo l'itinerario di salita.

7/7a Planaval (1750 m) / Bonalé (2340 m)

2 h 15'

Dal paesino di Planaval si scende per un breve tratto fino a oltrepassare il ponticello. Da qui si consiglia di seguire il tracciato sulla destra che porta all'alpeggio di Les Ecoules. Si prosegue nel vallone per poi salire lungo un ripido sentiero che costeggia sulla destra il torrente. Il sentiero è ben tracciato e con numerose curve termina sul costone nei pressi delle baite di Bonalé.

21 Morge (1625 m) / Lago Liconi (2555 m) / Colle Liconi (2674 m) - 4 h 15'

Si segue il sentiero n. 20 fino al corso d'acqua che si attraversa nel punto più agevole per poi continuare a sinistra. Si passano le baite della Villotte per raggiungere la poderale che porta a Liconi. Da qui la mulattiera sale in linea retta fino all'alpeggio in località Crotte e prosegue con alcuni tornanti, sempre più accentuati, costeggiando la cascata del lago. Si attraversa un ruscello e si prosegue a destra imboccando uno dei numerosi sentieri che costeggiano il lago. Gradualmente si sale al Colle Liconi.